Laghi Verdi - Inverigo (CO)

01.08.2012 14:09

Quando la trota sul fime attraversa il suo periodo di chiusura, oppure quando desidero semplicemente dedicarmi ad una rilassante giornata di pesca in laghetto, di solito mi reco in una delle cave che sono abbastanza vicino a dove abito. A volte il tempo masnca per viaggiare verso ameni luoghi di pesca e mi accontento così.

Per quanto riguarda il periodo invernale, sinceramente, una cava vale l'altra (se gestita da gente onesta) e le tecniche sono alla portata di tutti data l'attività maggiore delle trote quando l'acqua risulta più ossigenata grazie alle temperature più basse. La frega le porta a riva e facilmente piegano le canne dei pescatori.

Durante il periodo estivo però l'attività dei salmonidi è ridotta al minimo ed alle ore mattutine e serali, al centro dei laghi ed in profondità. Per un pescatore a spinning può (ed è) un problema insidiare le trote in questo periodo.

Se non vogliamo praticare noiosissime pesche con superbomarde o ballerine piombate all'infinito con conseguenti lunghe attese per prendere la troterella di turno consiglio di indirizzare le mire verso il black bass, i pesci gatto ed i persici spigola (detti anche branzini striati o smallmouth bass) dei Laghi Verdi di Inverigo.

Il boccalone e il gatto anche a temperature più alte e livelli di ossigenazione più bassi rimangono comunque in discreta attività. In quresta cava vengono effettuate buone semine estive. Il laghetto non è molto grande, ma offre comunque un buon divertimento. Il laghetto di destra, il più piccolo, è dedicato alla pesca no-kill dellle carpe, mentre nel laghetto più grande possiamo praticare la pesca che più preferiamo. La parte destra risulta più profonda, mentre quella a sinistra un po' meno. Girando attorno alla sponda con vermoni di colore scuro (io li compro alla decathlon. Sono della powerbait e li vendono con in dotazione un paio di piccoli gig per innescarli) a testina piombata (non eccessivamente) o piccoli rotanti dell'1 o del 2 si possono catturare una grande quantità di bass a vista e anche qualche branzino. Non sono boccaloni eccessivamente grandi, ma comunque il divertimento è assicurato!

Durante le ore più calde i bass si radunano accanto a un grande tubo che viene usato per immettere il pesce. Lanciate la vostra gomma poco o per niente piombata nelle sue vicinanze e la cattura è quasi assicirata. Potete poi girare attorno al lago a "caccia" dei bass che sono a galla in attesa di una preda. Vi divertirete! Almeno come alternativa valida a pesche più tediose!

Inoltre pescando un po' più in profondità e lungo le sponde potreste catturare dei grossi pesci gatto africani! Io ne ho catturato uno da 7kg proprio con il vermone innescato su una jig di 5 gr.

Vi consiglio di farci una gita!

Vi lascio il link.

www.laghiverdi.it/contatti.htm